Chiamaci su WA 00261348970007

Agenzia Locale

VAI SU
Image Alt

Parco Nazionale di Tsimanampetsotsa

Situato nel sud-ovest del Madagascar, il Parco Nazionale di Tsimanampesotse è famoso per l’elevatissimo tasso di endemicità delle specie floreali e animali! A ca. 60 km al sud di Anakao, una località balneare rinomata per i suoi punti di immersione e spiagge paradisiache, il parco deve essere un “must” per chiunque decide di venire da queste parti. Per arrivare a Tsimanampetsotsa, ci sono 2 ore di pista da Anakao, l’ideale è partire alle 6 del mattino per rientrare verso per le 3 o 4 del pomeriggio.

Il Lago e l’avifauna

Nel suo famoso lago salato, situato nel cuore del parco, possiamo ammirare la ricchissima fauna selvatica del parco e in particolare l’avifauna con 112 specie di uccelli catalogati fino ad oggi! Il lago salato è anche il luogo di ritrovo di centinaia di fenicotteri e fenicotteri nani ma anche di 5 specie di Coua. Con mutevoli riflessi che vanno dal verde topazio al blu turchese, il lago è il punto di osservazione ideale per gli amanti del birdwatching.

Circondato da una vegetazione molto particolare del sud del Madagascar, il lago salato di Tsimanampetsotsa appare come un miraggio nel mezzo di un ambiente semi-desertico. In questo ambiente quasi irreale, coesistono anche altre specie animali ugualmente endemiche.

Fauna

Quattro specie di lemuri tra cui il lemure catta ma anche lemuri notturni vivono nel parco. Per gli amanti dell’erpetofauna, il sito attualmente elenca 39 specie di rettili distribuite in tutto il parco, tartarughe comprese. Nelle numerose grotte del parco, puoi anche scoprire il pesce cieco chiamato Typhleotis.

Flora

Il parco ha il più alto livello di endemismo vegetale in Madagascar, con il 48% del gene e il 95% delle specie endemiche, le piante vascolari qui sono diverse e uniche. Ci sono molte specie legnose xerofite e resistenti alla siccità della famiglia delle Euforbie (Euphorbiaceae) come la macchia d’argento (Euphorbia stenoclada). Diversi membri delle Didiereaceae, che sono altamente endemiche, sono comuni qui, tra cui l’albero di polpo (Didierea madagascariensis) e il compasso (Alluaudia comosa). Molti botanici hanno visitato il sito e qui sono documentate più di 200 specie di piante vascolari di 70 famiglie.

Informazioni Generali

Dove si trova
60 km al sud di Anakao (2 ore di auto)
Costo
Un adulto paga 45.000 MGA + la guida obligatoria da 80.000 MGA (per 4 persone) a seconda del circuito e della durata della visita.
Dove dormire (a Beheloka)
Domain d'Ambola
Quando andare
Tutto l'anno
Suggerimenti
Noleggiare un SUV per arrivare al parco è costoso, almeno 100 euro compreso il carburante. Se possibile, trovate altri viaggiatori con cui condividere l'escursione. Il parco in se stesso non è costoso da visitare.

Ti potrebbe interessare...

Un viaggio privato da Fort Dauphin per visitare l'Estremo Sud del Madagascar, i parchi Andohahela e Tsimanampetsotsa, le spiagge paradisiache di Itampolo, Anakao e Ambatomilo, le isole di Nosy Andrahovo a Belo sur Mer e Morondava con il Viale dei Baobabs. Per finire con lo spettacolare ed unico Parco Nazionale degli Tsingy de Bemaraha.
22 Giorni

Madagascar Classico

€1150 €1000
Un viaggio privato di 15 giorni, dalla foresta pluviale di Andasibe alle autentiche spiagge di Anakao nel Canale del Mozambico. Attraverseremo la maggiore catena montuosa del Madagascar, la terra dei Merina e dei Betsileo, visitando i maggiori Parchi Nazionali del Madagascar.
15 Giorni