Chiamaci su WA 00261348970007

Agenzia Locale

VAI SU
Image Alt

Parco Nazionale di Ranomafana

Amanti della natura, il Parco Nazionale di Ranomafana vi farà scoprire una fauna e una flora eccezionali composta da specie rare, purtroppo in via di estinzione. In questa immensa foresta tropicale convivono molte specie animali, un centinaio di specie di uccelli, un terzo delle quali è costituito esclusivamente da specie forestali. Un paradiso per gli amanti del birdwatching che desiderano scoprire specie rare ed endemiche.

Oltre agli uccelli, è anche un ottimo posto per gli entomologi. Nel parco convivono anche pipistrelli, rettili, pesci e anfibi dove numerosi fiumi e cascate ne favoriscono la proliferazione. Tra le specie più osservate nel parco, i lemuri occupano un posto importante con ben 12 specie, tra cui due specie in via di estinzione, ovvero la specie del lemure grande bambù e del lemure dorato.

Quanto alla flora che cresce nel parco, è tanto varia quanto la fauna. Alcune specie sono addirittura uniche al mondo e crescono solo nel parco. Sono presenti anche molte specie di piante officinali ma anche un’ampia varietà di orchidee, epifite e piante carnivore. Una ricca biodiversità che non si trova in nessun’altra parte che in Madagascar.

Visitando Ranomafana

Il Parco Ranomafana invita principalmente alla scoperta ma anche all’escursionismo. Aperto tutto l’anno, vari circuiti sono offerti in molti punti del parco. Circuiti botanici o sportivi, a seconda delle tue condizioni fisiche e dei tuoi desideri, la tua guida locale ti porterà alla scoperta dei siti essenziali del parco.

Sebbene il parco sia circondato da catene montuose con terreno accidentato, è possibile fare escursioni. Puoi anche fare un tour notturno del parco in determinate condizioni e sempre accompagnato da una guida. Un impermeabile è un must!

Altra attrattiva del parco è la possibilità di fare il bagno in una piscina termale riconosciuta in tutto il Madagascar per le sue proprietà benefiche a 38 ° C. Anche se in bisogno di ristrutturazione, il centro termale riceve ancora molti turisti e locali. Più rinfrescanti sono le cascate che vi faranno trascorrere piacevoli momenti dopo una lunga passeggiata. Un ecoturismo che mescola benessere e fuga prima di raggiungere Fianarantsoa (60 km) o la capitale (400 km).

Informazioni Geneali

Dove si trova
400 km a sud di Antananarivo (10 ore in auto) e 60 km a est di Fianarantsoa (1 ora in auto)
Costo Biglietti di ingresso
55.000 MGA per adulto + guida da 75.000 MGA (fino a 4 persone) in base al circuito scelto ed il tempo di visita.
Dove dormire (la nostra scelta)
Thermal Ranomafana (caro), Centrest Séjour (medio) and Karibotel (economico)
Quando andare
Ranomafana si può visitare tutto l'anno. Piove spesso essendo una foresta pluviale.
Suggerimenti
Per la sua posizione è un parco molto frequentato dove è facile trovarsi nei circuiti più facili con numerosi gruppi di turisti, soprattutto da settembre a novembre. Chiedete alla guida locale un circuito fuori dai sentieri, magari di portarvi nella parte primaria.

Ti potrebbero interessare...

Un tour itinerante privato di 20 giorni del Madagascar da nord a sud, da Diego Suarez ad Anakao, dai paesaggi della savana del nord ai lussureggianti parchi del centro-sud di Andasibe e Ranomafana. Un tour a tutta natura, usi e costumi e relax.
21 Giorni
Un super tour dalla capitale a Toliara, lungo il selvaggio fiume Tsiribihina per raggiungere le iconiche meraviglie del Madagascar, gli Tsingy de Bemaraha ed il famoso Viale dei Baobab. In fuoristrada percorriamo le spettacolari piste sabbiose della costa occidentale attraversando paesaggi incredibili come le saline di Belo sur Mer, la interminabili mangrovie vicino Andavadoaka, le savane di baobab vicino a Manja e la paradisiaca spiaggia di Ambatomilo. Da Toliara percorriamo Strada Nazionale 7 fino ad Antananarivo, visitando i Parchi Nazionali di Isalo e Ranomafana.
23 Giorni
Un tour privato di 18 giorni alla scoperta di Ambositra seguito da un trekking di 3 giorni alla scoperta dei più autentici Villaggi Zafimaniry. Nel Parco Nazionale di Ranomafana possiamo goderci l'esuberante natura nativa del Madagascar. Lungo la costa orientale, da Mananjary esploriamo il famoso Canale dei Pangalanes in 2 giorni. Il circuito prevede 3 notti di relax a Sainte Marie, che si concludono con il viaggio di ritorno nella capitale, visitando il parco per eccellenza dei lemuri, il Parco Nazionale di Andasibe.
18 Giorni

Madagascar Classico

€1150 €1000
Un viaggio privato di 15 giorni, dalla foresta pluviale di Andasibe alle autentiche spiagge di Anakao nel Canale del Mozambico. Attraverseremo la maggiore catena montuosa del Madagascar, la terra dei Merina e dei Betsileo, visitando i maggiori Parchi Nazionali del Madagascar.
15 Giorni
Bicicletta non inclusa
Tour in bicicletta del Madagascar meridionale di 15 giorni, visitando i parchi di Andasibe, Ranomafana e Isalo, attraverso le strade secondarie più belle. Per viaggiatori sportivi e non, con auto al seguito.
16 Giorni
Dalla capitale e dopo aver visitato la lussureggiante foresta di Ranomafana situata negli altopiani, il viaggio prosegue più a sud con un trekking unico attraverso la regione dei Betsileo attraversando un susseguirsi di villaggi pittoreschi e paesaggi di sorprendente diversità. Dalle gigantesche falesie granitiche del massiccio dell'Andringitra per raggiungere la vetta di Pic Boby (2.658 m), la seconda vetta più alta dell'isola. Il circuito si conclude nel Parco Nazionale dell'Isalo e con due notti in spiaggia nell'autentico villaggio di pescatori di Anakao.
15 Giorni
Un tour focalizzato sulle tradizioni ed usanze dei popoli degli Altipiani, e della Costa Est del Madagascar, dal cibo alla musica e alle tradizioni. Raggiungeremo la costa orientale in treno da Sahambavy a Manakara dove visiteremo alcuni dei borghi più interessanti del Canale des Pangalanes. Non possiamo visitare il Madagascar senza visitare gli incredibili Parchi Nazionali di Ranomafana e Isalo. Il circuito si conclude con 2 giorni di spiaggia ad Ambatomilo per conoscere i Mikea.
18 Giorni